giovedì 9 ottobre 2008

..le pain de sable

Visto che ho appena caricato il video di preparazione del "le pain de sable" girato nel mio viaggio di aprile2007 nel sahara tunisino, ho deciso di pubblicarvi l'intera ricetta :-)

"Le pain de sable"

Il "pane di sabbia" è il pane preparato alla maniera touareg. Una ricetta estremamente semplice che regala piaceri indescrivibili (un pezzo di pane caldo in mezzo al nulla e dopo una intera giornata di fatiche è un piacere più unico che raro).

..cosa serve
Ingredienti: acqua e farina bianca
Attrezzi: bacinella, panno grande
Risorse: una bella brace, un ramo per maneggiare la brace

..tempo e difficoltà
Tempo: 30 minuti circa
Difficoltà: facile

..procedimento
Fare scorta di rametti secchi per il fuoco, fate attenzione che più la legna è grossa, più ci metterà a trasformarsi in brace. Fare una buca nella sabbia, metterci la legna ed accendere il fuoco.
Intanto che la legna arde, mettere la farina nella bacinella ed aggiungere acqua pian piano. Impastare fino ad ottenere una pasta omogenea simile a quella per la nostra focaccia.
Adagiare l’impasto ottenuto sul telo e stenderlo fino ad ottenere una forma rotonda spessa un paio di centimetri.
Fin qui tutto semplice, ma fate molta attenzione ai passaggi successivi perché determineranno la buona riuscita del vostro pane.
Come ritratto nel video, con il bastone allontanare le braci più grosse, ed iniziare a creare una buca abbastanza grande da contenere comodamente l’impasto. Nel compiere questa azione, assicurarsi di lasciare la brace più “bella” sul fondo della buca, spostando ai lati la polvere di brace mista a sabbia.
A questo punto il forno è pronto. Adagiare l’impasto sopra la brace sul fondo della buca e coprirlo con la miscela di polvere di brace e sabbia precedentemente spostata.
Lasciare cuocere per 15-20 minuti.
“Riaprire” il forno allontanando la miscela di copertura, girare l’impasto e ricoprire.
Lasciare cuocere per altri 5 minuti circa.
Il pane è pronto, estrarlo dalla sabbia e prima con un bastone, poi con un panno, scuoterlo per far cadere i rimasugli di sabbia e braci ancora attaccati.
Complimenti! ora potete gustarvi questo antico piatto che i popoli del deserto si tramandano di generazione in generazione. Buon Appetito!

P.S. anche se sembra difficile da credere, al pane non rimane attaccato nemmeno un granello di sabbia…per cui potete stare tranquilli per i vostri denti! ☺

0 commenti:

..i più venduti