giovedì 29 gennaio 2009

..OLTRE Beyond The Edge - la spedizione estrema


Oltre Beyond The Edge 2008 è una spedizione artica che, in occasione della ricorrenza del 90° anniversario del Passaggio a Nord-Est effettuato dall’esploratore norvegese Roald Amundsen, si propone di compiere, a bordo di 2 Iveco Massif e 2 Iveco Daily 4x4, il tragitto che da Capo Nord giunge allo stretto di Bering.

La spedizione, che partita da Milano procede alla volta dello Stretto di Bering, è giunta il 20 gennaio nella cittadina di Arkhangelsk, da dove ripartirà tra alcuni giorni. Rispetto alla tabella di marcia presentata prima della partenza si rilevano importanti ritardi dovuti alle averse condizioni come sottolinea il capo spedizione Petter Johannesen appena arrivato nella cittadina russa “Siamo arrivati alle 5.10, dopo aver viaggiato ininterrottamente per 24 ore, la strada era completamente ricoperta di ghiaccio e disseminata di buche molto profonde che ci hanno obbligato a viaggiare ad un media di 30 km/h”.

Perchè mi affascina questa spedizione?
Per la filosofia con la quale è nata, filosofia di viaggio e di vita, filosofia che da tempo ho deciso di sposare, filosofia espressa meglio in queste parole:

"Il confine rappresenta il limite della scoperta e della conoscenza.
L’uomo ha fatto del suo superamento il cammino della propria evoluzione, un’evoluzione che non ha pari sul nostro pianeta.
Il viaggio quindi ha il suo significato e la sua essenza soprattutto nel percorso e non solo nell'approdo finale. E’ durante il viaggio che la scoperta e la conoscenza concorrono a superare i limiti fisici e intellettuali. Il viaggio diventa così sinonimo del percorso dell’evoluzione umana."


Nei prossimi giorni approfondiremo gli aspetti e le curiosità di questa avventura, ma se non volete aspettare visitate il sito ufficiale
www.oltre.mobi

Nel frattempo...questa è la notizia data dal TG1 il 17 Ottobre 2008

0 commenti:

..i più venduti